Viaggiare con La Fantasia

Dopo un anno intero passato a casa il desiderio di viaggiare è diventato un bisogno ricorrente nei nostri sogni.

Le ricerche sul web per i viaggi sono aumentate in modo vertiginoso, anche se possiamo farlo solo con la fantasia o recuperare i ricordi dei posti bellissimi che abbiamo già visto e in cui vorremmo ritornare.

Nelle nostre mete preferite c'è sempre stata Londra, dove abbiamo costruito delle belle relazioni di amicizia oltre che di lavoro, e se avete ascoltato il nostro podcast di marzo (lo trovate qui) sapete già che una delle gallerie d'arte contemporanea che amiamo da sempre è la Tate Modern.

Una ex centrale elettrica con la sala turbine riadattata ad enorme atrio in cui si entra nell'atmosfera della vivacità culturale ed artistica di questa città.

Tate modern londra

Conosciamo a memoria l'esposizione permanente di opere d'arte ma ogni volta si può vivere un'emozione in più. La mia sala preferita è quella che contiene 9 grandi opere di Mark Rotkho, una room che offre un'esperienza che posso definire in qualche modo come spirituale.

 

  Rotkho in tate

Entri nel silenzio e sei circondato, anzi direi avviluppato nelle opere di Rotkho. Nelle sue tele ti ritrovi come in uno specchio, la sensazione è ipnotica, piacevole, rilassante e nelle intense campiture di colore puoi vedere la rappresentazione immateriale eppure vividissima di un “ipermondo” apparentemente fatto di nulla, se non di colore, ma in realtà pieno di tutto quello che può servire allo sguardo per appagare la mente e lo spirito. L'esperienza tra l'immagine e l'osservatore è davvero un matrimonio dei sensi. La Rotkho Room vale un viaggio a Londra.

Ma ho scoperto che da poco esiste a Londra anche un altro "posto dove le persone vogliono essere" creato da una società che di mestiere si occupa proprio di "placemaking".

E' la Sky Pool, una piscina sospesa all'undicesimo piano tra due palazzi.

 

Sky pool londra

 

E' stata riempita con 148.000 litri d’acqua, ed è la prima Sky Pool al mondo sospesa tra due grattacieli. Si trova nel nuovo quartiere residenziale di Nine Elms, a Londra, nel distretto di Vauxhall, ed è stata installata di recente grazie a una delle più grandi gru mobili del mondo. Nel mondo ci sono tante Infinity Pool con viste mozzafiato, che poggiano su basi solide, ma solo questa è interamente sospesa e trattenuta da solide pareti trasparenti.

Chissà se sarà possibile farci una nuotatina o sarà riservata ai residenti. Comunque nel prossimo viaggio a Londra aggiungeremo una tappa ai nostri luoghi del cuore.

Questa città piena di energia ti fa vivere atmosfere diverse ad ogni angolo, la modernità e il futuro si innestano in modo incredibile alla storia e alla tradizione. La Somerset House è un altro spazio magico, un edificio neoclassico imponente sullo Strand che si affaccia sul Tamigi. In questo spazio c'è una miriade di attività artistiche e culturali fino ad arrivare ad ospitare anche le sfilate della London Fashion Week e in un'area dedicata c'è anche il King's College.

Ma la vera magia si trova nella Courtauld Gallery  in cui perdersi tra le sale ammirando le tele degli impressionisti a poche centimetri dal naso, come se fossero appesi nel salotto di casa. Una sensazione di intimità e di vicinanza, l'intensità della presenza delle opere, un'esperienza di osservazione unica.

 

somerset house

 

Picasso somerset house

 

Insomma è un viaggio con la fantasia e nei ricordi, è il prossimo viaggio per rivivere l'atmosfera e lo swing di questa città che si lascia scoprire ogni volta e ti regala la sua energia fatta di contaminazioni tra culture, tra passato e futuro, tra arte e business.

E voi dove andrete quando si potrà viaggiare, non solo con la fantasia?

Paola Fini

per LCCV

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati