Prova a non ridere, se ci riesci! LOL chi ride è fuori!

E' un gioco che abbiamo fatto tutti da bambini, ma oggi è anche un riuscito format televisivo.

Parliamo di LOL Chi ride è fuori, andato in onda in quattro puntate dai primi di aprile su Amazon Prime Video.

Fedez e Mara Maionchi conducono un team di comici che, in veste di concorrenti e durante sei ore di registrazione provano a far ridere i colleghi per eliminarli. Comicità esilarante, in parte dal repertorio di ogni comico, in parte già scritta per il format che ha origini giapponesi.

Il premio finale di 100.000 euro sarà dato in beneficenza ad una associazione scelta dal concorrente vincitore.

Lo scopo del programma televisivo è tenere insieme dieci comici all’interno di una casa per sei ore e sfidarli a far ridere i propri avversari. Fedez e Mara Maionchi controllano che nessuno dei partecipanti rida e/o sorrida, pena una prima ammonizione e poi l’esclusione.

Un programma che cerca la leggerezza dopo un anno oggettivamente pesante per tutti, ed il suo successo sta proprio lì, nella voglia di farsi una risata e nel vedere come sia difficile non sbellicarsi dalle risate davanti a scenette esilaranti.

Contrariamente a quanto si creda, quello che catalizza maggiormente la risata non è una battuta, ma l’interazione con un’altra persona. E proprio per questo il programma funziona!

Robert R. Provine, professore di psicologia presso l’Università del Maryland, in un esperimento dimostra che anche solo ascoltare delle risate registrate potrebbe evocare crisi di riso nei soggetti che ascoltano. Secondo la sua ricerca infatti, vi è una possibilità 30 volte maggiore di ridere quando si è in compagnia rispetto a quando si è soli. 

Il cast di comici è davvero variegato Caterina Guzzanti, Katia Follesa, Michela Giraud, Lillo, Angelo Pintus, Frank Matano, Ciro e Fru dei The Jackal e Luca Ravenna.

lol chi ride è fuori Prova a non ridere, se ci riesci! LOL chi ride è fuori!

E poi Elio mattatore e protagonista di battute ormai divenute meme e di un balletto di tip tap indimenticabile.

elio lol gioconda Prova a non ridere, se ci riesci! LOL chi ride è fuori!

Pintus si impegna tantissimo per far ridere i colleghi e ci prova anche con la simulazione della cena del film cult Harry ti presento Sally  in cui inserisce una battuta di Canavacciuolo che diventa immediatamente virale.

pintus lol Prova a non ridere, se ci riesci! LOL chi ride è fuori!

Matano fa chilometri per sfuggire alle risate che non può esternare ed è anche lui un protagonista indiscusso.

matano lol Prova a non ridere, se ci riesci! LOL chi ride è fuori!

Lillo fa colpo non solo coi travestimenti ma anche con le sole espressioni del viso.

lillo posamen lol LOL chi ride è fuori

Nel complesso tutti si sono messi in gioco, in apparenza, anche se dietro ci sono gli autori che hanno sicuramente fatto un gran lavoro di scrittura, messo in scena poi con una buona dose di improvvisazione.

Ma il non ridere è richiesto solo ai concorrenti, mentre allo spettatore viene regalato un susseguirsi di battute e di espressioni divertenti per cui si ride davvero molto.

Ridere fa bene alla salute, ci mette di buonumore e ci fa anche bruciare calorie. 

Una ricerca ha collegato le risate con un aumento di funzione immunitaria, tolleranza al dolore, salute cardiovascolare e forse anche conservazione della memoria.

Insomma, nonostante tutto, facciamoci una risata!

Paola Fini

per LCCV

 

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati