MUSICA SOTTO L’ALBERO – Regali di Natale 2020

Quest’anno più che mai credo che serva la musica a scaldare i nostri cuori e a farci sentire l’atmosfera di Natale dovendo rinunciare probabilmente a luci e lucine nelle città, vetrine addobbate e corsa all’ultimo pacchetto.

Forse l’acquisto online non farà bene alla nostra economia locale, ma dietro all’industria musicale lavorano tante persone, me compresa, e credo che l’acquisto di musica, che sia fisico o digitale, possa comunque in qualche modo aiutare tutti noi o almeno a dare un segnale positivo e ricordarci che anche noi artisti possiamo migliorare la vita di tutti.

Ho letto un articolo curioso. Quest’anno l’ascolto dei brani natalizi è incominciato ad ottobre e registra un 25% in più rispetto agli anni passati… Allora forse, la mia teoria che la musica può salvarci almeno nell’anima, potrebbe essere giusta!

Ma che musica mettiamo sotto l’albero tra i regali di Natale?

Cominciamo dai più grandi che, come ogni Natale che si rispetti, propongono raccolte, cofanetti preziosi o novità con “sorpresa”.

TIZIANO FERRO

Lui è un grande di “casa nostra”. Il 6 novembre è uscito L’album di cover di Tiziano Ferro “Accetto Miracoli: l’esperienza degli altri“ anticipato dalla cover “Rimmel”.

«I miracoli raccontati attraverso le canzoni degli autori che mi hanno cambiato la vita»: così Tiziano Ferro annuncia l’uscita del suo primo album contenente 13 cover  +  un documentario sulla sua vita, le sue cadute e come si è rialzato, come aiuta ora chi si trova nella situazione che ha vissuto, il suo amore e il matrimonio, il percorso di rinascita che sta dietro al suo successo. Lo trovate su  AMAZON PRIME VIDEO

Il regalo di natale che ci fa Tiziano? Oltre al film, il singolo “CASA NATALE” all’interno di questo album di cover. Molto intimo, come il titolo. Mi piace!

 

RENATO ZERO

Per i “Sorcini” è imperdibile l’album ZEROSETTANTA, 3 ALBUM IN 3 MESI E 40 BRANI PER I SUOI 70 ANNI (che nemmeno un supereroe…..) Il tour causa pandemia è stato rinviato, ma la reclusione ha permesso a Zero di scrivere ben 12 brani inediti!!!

 

 LUCIO DALLA

"Dalla - 40th anniversary" è l'edizione rimasterizzata per Natale, dell'album "Dalla", del 1980. E' un disco che ho e che mi piace sempre riascoltare. Contiene brani come Futura e La Sera dei Miracoli... proposto in cd o vinile. 

 

 

BRUCE SPRINGSTEEN

Per le “anime più rock” Letter To You”, il nuovo album di Bruce Springsteen, realizzato insieme alla E Street Band. “Letter To You” è il suo 20° album ed è stato registrato nella sua casa in New Jersey in cinque giorni!!! Anche qui forze soprannaturali!!! Ma del resto se è il “BOSS”!!!!

Contiene 9 canzoni  scritte recentemente, cantate e suonate in live in studio, praticamente cantate e incise a “buona la prima” e 3 leggendarie composizioni degli anni ’70 finora inedite: “Janey Needs a Shooter,” “If I Was the Priest,” e “Song for Orphans”. La musica sotto l'albero per amici “rockettari”, i Regali di Natale "a colpo sicuro".

 
      
 

Per questo Natale 2020, segnalo anche 5 cofanetti “SPECIAL CHRISTMAS” per veri FAN!

EMY WINEHOUSE: EMY WINEHOUSE  the collection
Cofanetto dei singoli di Amy Winehouse, tratti dagli album “Frank”, “Back To Black” e “Lioness: Hidden Treasures”su vinile 7” a 45 giri. Ciascun vinile sarà contenuto all’interno di uno sleeve personalizzato. La confezione contiene inoltre un libretto di 20 pagine con i testi delle canzoni ed una serie di card artistiche.


SADE 
Lo speciale Boxset "This Far" contiene le versioni rimasterizzate di tutti gli album in studio di Sade, realizzate in vinile nero da 180 grammi. Anche le sei copertine degli album sono state riprodotte meticolosamente nei minimi dettagli con carta e metodi di stampa autentici, replicati perfettamente e assemblati nel boxset progettato dai Tom Hingston Studios di Londra.

 

GUNS N' ROSES
Sempre in tema vintage, E' disponibile per la prima volta su vinile il “Greatest Hits” multi-platino dei Guns N' Roses.

 

 

ELTON JOHN
Inediti, rarità e chicche per i fan e appassionati di Elton John sono contenuti in "Jewel Box", cofanetto da 8 cd contenente 60 tracce precedentemente mai pubblicate che esce sulla scia dei festeggiamenti legati ai cinquant'anni di carriera della rockstar britannica. Nel cofanetto sono compresi 60 brani inediti; il box set è arricchito da un libro con copertina rigida contenente nuove interviste e grafica d'archivio e 81 brani disponibili per la prima volta in digitale. 

 

ROLLING STONES 
In ultimo, I Rolling Stones, per nostalgici intenditori! L’inedito concert film del 1989, "Steel Wheels Live - Atlantic City, New Jersey". La pellicola, tratta dagli archivi della band, è stata restaurata, remixata e rimasterizzata ed è disponibile in più formati. "Steel Wheels Live" è pubblicato in Deluxe Limited Edition (3CD + 2DVD + Bluray), su vinile colorato (4LP 180g) in edizione limitata, su vinile nero (4LP 180g), in DVD, Blu-ray e nelle confezioni DVD + 2CD e Blu-ray + 2CD e in formato digitale.

 

 

 

MUSICA DI NATALE 2020 
Infine, 3 novità musicali che riguardano i brani di Natale! Ogni anno, a novembre arrivano le novità. Prima o poi tutti gli Artisti sperimentano i brani di Natale.

Mariah Carey’s Magical Christmas Special
Non è natale senza "All I want for Christmas is you": la cantante non pubblica un album, ma uno speciale per Apple TV+, accompagnato dal nuovo singolo "Oh Santa!", con Ariana Grande e Jennifer Hudson... proprio zero voce direi 😁👌 E' uscito il 4 dicembre!

Il disco di Natale di Dolly Parton - "A Holly Dolly Christmas" 
Vanta duetti con  Michael Bublé (Re indiscusso dei brani di Natale direi!!!), Billy Ray Cyrus, Miley Cyrus (che con lo spirito natalizio a mio avviso fa un po’ a pugni 😊) e Willie Nelson. C'è pure una versione di "All I Want for Christmas Is You" con Jimmy Fallon. 
Se vi piacciono le atmosfere un po’ Country e non potete resistere al fascino dei brani natalizi! 

Jamie Cullum - "The pianoman at Christmas"
Merita attenzione anche il nuovo album di un grande che credo dovrebbe avere molta più visibilità ma forse è un po' troppo raffinato per arrivare al grande pubblico. Il pianista cantante inglese ha avuto il coraggio di produrre un album di canzoni natalizie inedite ispirandosi ai grandi del passato, tra pop-rock e swing. Forse il progetto più originale e ambizioso che esce quest'anno.

Saranno feste strane, diverse ma, lasciamo che almeno la musica possa creare quell'atmosfera magica e speciale che viviamo solo a Natale. 

  

 

QUI TROVATE LA MIA PLAYLIST NATALIZIA PREFERITA DA ASCOLTARE ……  

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati