GREEN IS THE NEW BLACK, Gli acquisti green e sostenibili!

 

Consigli per acquisti eco-friendly

Negli ultimi anni mi sono resa conto di quante opzioni ‘green’ ci siano per migliorare le mie abitudini quotidiane senza fare rinunce o cambiare drasticamente stile di vita. Si inizia dalle piccole cose, quelle a cui spesso non pensiamo nemmeno. Di solito, per capire cosa posso cambiare, inizio col pormi qualche semplice domanda: che prodotti uso ogni giorno che hanno un potenziale impatto ambientale? Posso sostituirli con qualcos’altro? È vantaggioso economicamente? Se a tutte queste domande riesco a dare una risposta allora inizio con qualche ricerca.

Qualche giorno fa, mentre mi struccavo, ho fatto un calcolo veloce di quanti dischetti di cotone uso a settimana. Nonostante stia sempre attenta a non sprecarne, mi sono resa conto che quel numero avrebbe potuto azzerarsi. A questo punto è bastato inserire qualche parola chiave sul magico mondo di internet e ho trovato una soluzione economica, igienica e a basso impatto. Questi dischetti sono morbidi e facilmente lavabili!

Ecco alcuni prodotti che ho provato e che vi consiglio:

Dischetti Struccanti Lavabili Bambù

Un altro prodotto che ho trovato geniale è la spugnetta per lavare i piatti 100% di origine vegetale. Vengono prodotte con il frutto della luffa che è una pianta asiatica coltivata anche in Italia. Una volta messe a mollo diventano morbide. Pratiche e resistenti a molti lavaggi, perché non provarle?

Da poco ho scoperto un’alternativa alla pellicola trasparente per alimenti, un po’ meno green dei prodotti in luffa ma sicuramente valida. Nonostante siano di silicone, questi coperchi sono estremamente economici, comodi e durano a lungo! Ecco quelli che uso io ogni giorno:

Io uso lo spazzolino elettrico a casa ma un altro prodotto che ha attirato la mia attenzione sono gli spazzolini in bamboo realizzati con processi a basso impatto ambientale e completamente biodegradabili. Pratici e comodissimi sopratutto per viaggiare  ma anche  che per un utilizzo quotidiano.

Le piccole azioni quotidiane che facciamo per ridurre il nostro impatto sull'ambiente ci rendono consapevoli che se ognuno facesse la sua parte il mondo sarebbe migliore! Cosa aspetti? Quale sarà il tprimo dei tuoi acquisti green e sostenibili?

Un augurio per questo Natale ma anche per ogni giorno che verrà.

Yuki per LVVC

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati