PODCAST che passione! Che cos'è un podcast e come funziona

PODCAST che passione! Che cos'è un podcast e come funziona

Avrete già sentito tante volte la parola podcast. Noi abbiamo appena pubblicato il nostro primo episodio su Spotify, se non lo avete fatto correte subito ad ascoltarlo! 

Intanto potete ascoltarlo mentre state facendo qualcos’altro, magari di un po’ noioso come riordinare casa o mentre andate al lavoro, potete farlo dal telefono, in auto, sulla smart tv, dal pc.

Ma cosa significa questo termine e, soprattutto, che cos’è un podcast?

Sembra che la parola podcast derivi dalla fusione dei termini iPod e broadcasting.

Il 12 febbraio del 2004  è considerata la data di nascita di questo mezzo che ha rivoluzionato la scena della comunicazione mondiale, data in cui è stato pubblicato un articolo su The guardian intitolato “Audible Revolution”, in cui ci si domandava quale potesse essere il giusto termine per definire questa nuova modalità di distribuzione dei contenuti audio:

But what to call it? Audioblogging? GuerillaMedia? Podcasting?

Da quel giorno, la parola podcast ebbe un tale successo che cominciò a radicarsi capillarmente nel mondo della tecnologia  e del linguaggio popolare e nel 2005, il New Oxford American Dictionary sancì il termine “podcast” parola dell’anno

C’è però anche un’altra versione sull’origine della parola podcast.

Secondo alcuni, non sarebbe un neologismo derivato dalla fusione dei due termini, Ipod e broadcast, bensì di un acronimo che indica:

  • Personal
  • Option
  • Digital
  • CAST

Oppure anche

  • Personal
  • On
  • Demand
  • BroadCAST

Che in fondo è la versione che mi piace di più!

MA CHE COS’E’ UN PODCAST DAVVERO?

Il podcast è definito anche il rinascimento dei contenuti audio originali, che di solito sono di natura seriale a episodi, che possono essere ascoltati on demand con una connessione Internet o essere scaricati per essere successivamente ascoltati offline.

Se siete interessati ad un podcast, basterà semplicemente iscriversi a quel podcast per veder comparire sulla propria home tutti gli episodi che vi interessano. Fatelo anche voi!

Se vi iscrivete al nostro canale LCCV qui
potete ascoltare tutti gli episodi che pubblichiamo ed essere subito informati quando aggiungiamo un nuovo episodio.

 

Il podcast in realtà richiede una connessione alla rete solo nella fase di download ma non nella fase di ascolto. Quindi potete ascoltarli anche in aereo, in montagna, dentro un tunnel o in cantina!

In Italia ci sono già più di 13 milioni di persone cha ascoltano podcast e l’ascolto medio supera i 25 minuti. I nostri durano un po’ di meno, circa 15, (ma noi per scrivere, registrare, produrre, pubblicare ci impieghiamo un paio di giorni di lavoro!) una buona occasione per ascoltarli e magari premiarci condividendoli sui vostri social media o lasciando un commento, vero?

In questi giorni stiamo preparando una seconda serie collegata alla prima della Cantante con la Valigia, che si intitola “Le traduzioni avventurose

Per chi ancora non lo sapesse, raccontiamo ogni mese con la voce parlata una storia vissuta che parte da un concetto musicale collegato ad un valore di vita, ovviamente poi Valentina canta dal vivo anche la canzone che ci ha ispirato!

Spesso la canzone è in inglese e allora abbiamo pensato di tradurla a modo nostro, raccontando la sua storia e il suo significato.

Insomma un’altra avventura, un concentrato di passioni, curiosità e scoperta.

Aspettiamo i vostri commenti cari ascoltatori!

Paola Fini per LCCV

1 commento

  • Cara Paola, quanto lavori !!!!!!
    Complimenti per le tue molteplici iniziative.

    Lucia Giudetti Quarta

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati