Viaggio On the Raod in Turchia: 10 giorni in una terra dai mille volti e 𝟰 𝙩𝙖𝙥𝙥𝙚 𝙞𝙢𝙥𝙚𝙧𝙙𝙞𝙗𝙞𝙡𝙞 !
Viaggio On the road in Turchia : 10 giorni in una terra dai mille volti e
𝟰 𝙩𝙖𝙥𝙥𝙚 𝙞𝙢𝙥𝙚𝙧𝙙𝙞𝙗𝙞𝙡𝙞 !
Nel mese di agosto ho finalmente trovato 10 giorni da dedicare ad un viaggetto che avevo in mente da tempo, un viaggio on the road in Turchia.
Sentivo parlare di Turchia da un po’ e così, mi sono decisa ad organizzare fai da te (come al solito) il mio giro.
Col senno di poi tre gironi in più per estendermia sud verso il amre li avrei anche aggiunti ma, non avendoli, ho concentrato le mie energie tra ISTANBUL, CAPPADOCIA e PARTE EST.
In questo articolo trovi tutto l’itinerario passo a passo ma le 4 tappe imperdibili (ISTANBUL ESCLUSA che vale il viaggio e che trovate in un articolo dedicato) sono nell’ordine queste:
- ❇️ ᴘᴇʀɢᴀᴍᴏ ᴇ ᴛʀᴏɪᴀ e i tesori archeologici della Turchia
passando per lo stretto dei Dardanelli e la Gallipoli Turca. Direzione sud.
Le città che dominavano l’Egeo orientale. Luoghi in cui far viaggiare la fantasia, in cui si va per immaginare e rievocare i ricordi di scuola.
⠀⠀⠀
-❇️ ᴇғᴇsᴏ
la terza città più potente del mondo antico dopo Roma e Alessandria, una delle 7 meraviglie del mondo antico.. E la meraviglia c’è davvero davanti all’imponente Biblioteca di Celso!
⠀⠀⠀
-❇️ ᴘᴀᴍᴜᴋᴋᴀʟᴇ un centro termale utilizzato fin dal II secolo aC.
In Turco significa “castello di cotone”, nome che rende perfettamente l’idea dell’atmosfera del posto.
⠀⠀⠀
Vale la pena il grande anfiteatro romano di Hierapolis, e la piscina in cui nuotare tra i resti romani a 40 gradi (in cui fare molta attenzione!!!!)
⠀⠀⠀
-❇️ ᴋᴀᴘᴘᴀᴅᴏᴄɪᴀ
Il Paese delle fiabe che esiste davvero da vedere almeno una volta nella vita con le sue formazioni rocciose in tufo dette “camini delle fate”.
⠀⠀⠀
Sul percorso fermatevi al caravanserai e nella Valle di Ihlara con la caratteristica Belisirma (ottima la merenda sulle palafitte sul fiume) dedicando anche un paio d’ore ad una delle città sotterranee scegliendo tra Derinkuyu, Kaymakli o Mazi… Resterete sbalorditi, sono le città sotterranee più grandi del mondo!
𝙘𝙤𝙣𝙨𝙞𝙜𝙡𝙞 per un Viaggio On the road in Turchia
⠀⠀⠀
-〽️noleggiate un’auto (o minivan da 9 come nel nostro caso) da Istanbul per poter raggiungere tutti i siti citati.
⠀⠀⠀
- 〽️godetevi Efeso al tramonto .. vale la pena!!!!! Se poi vi va una mangiatina di pesce raggiungete in 15 minuti il mare a Kusadasi. Sono solo 15 km extra sull’itinerario!
⠀⠀⠀
- 〽️in Cappadocia fate assolutamente il giro in mongolfiera !!!!!!
ITINERARIO DETTAGLIATO VIAGGIO ONTHE ROAD IN TURCHIA - 10 giorni
GIORNO 1
Lo stretto dei Dardanelli…
Volo su Istanbul con arrivo ore 10:00 del mattino, recupero Auto a noleggio.
TAPPE:
- Stretto dei Dardanelli – Gallipoli - Canakkale, Troia (C’è solo il cavallo in legno utilizzato per il film di Di Caprio)
(pernotto zona Berahmkale - scalo tecnico)
Dettaglio:
Sito storico della battaglia di Gallipoli
Situato all'interno dei 33.500 ettari della penisola di Gallipoli, questo sito storico protegge i cimiteri e i campi di battaglia della campagna di Anzac. Ci sono attualmente quaranta cimiteri che ospitano le vittime degli alleati a Gallipoli e circa venti dove riposano i militari turchi.
Il castello di Kilitbahir
Questo imponente castello, che oggi ospita un museo della storia ottomana. Da non perdere la salita sulla torre interna per ammirare il leggendario stretto.
In alternativa a Gallipoli:
Esplora le rovine di Troia
Una delle cose migliori da fare a Çanakkale, è visitare Troia, che si trova a 31 chilometri a sud-ovest della città, ai margini del villaggio di Tevfikiye. La scoperta dell'antica Troia - la città ritenuta il luogo della leggenda omerica delle guerre di Troia - è stata attribuita principalmente all'archeologo e cacciatore di tesori Heinrich Schliemann, che iniziò a scavare qui nel 1871. Successivamente, gli archeologi che lavorano hanno trovato non solo la famosa città del re Priamo, che combatté i Greci in una lunga guerra di dieci anni - come raccontato nell'Iliade di Omero -, ma diversi strati di insediamenti diversi che fiorirono qui nel corso di 2.500 anni - dal 3000 a.C. al 500 d.C.
270 km fino alla penisola di Gallipoli (POSSIBILE SOSTA A TEKIRDAG con le sue case in legno sull’acqua)
+ circa 30-40 km fino a Kanakkale
+ circa 100 km al pernottamento sul mare (ho scelto di arrivare fino qui per i miei tempi stretti ma, se avete un girono in più potete farlo con più calma)!
Giorno 2
I tesori di Turchia
Partiamo di buon’ora per riprendere il nostro viaggio on the road in Turchia.
https://www.instagram.com/p/CwHRQ9utNQ1/
E’ una giornata che attendevo da tempo….
Finalmente posso spuntare un’altra delle meraviglie del mondo antico dal mio elenco di luoghi imperdibili.
Cominciamo con il sito di Pergamo, che raggiungiamo dopo 160 km non proprio lemneari.
Pergamo, meno battuta dalla folla di turisti rispetto ad Efeso, è uno splendido sito classico ricco di quiete.
Per arrivare alla città alta vi basterà prendere una funivia per poi passeggiare tra le rovine del tempio di Traiano, il teatro ellenistico, biblioteca…
Il monumentale altare di Zeus e Atena è conservato oggi presso il Pergamon Museum di Berlino è il simbolo universale della perfezione raggiunta dall’arte ellenistica nel II secolo a.C..
(SE NON CONOSCETE BERLINO E I SUOI TESORI, date un’occhiata QUI)
https://www.instagram.com/p/CwAgoxotfup/?img_index=1
Nelle ore più calde si riparte, altri 180 km ed eccoci a EFESO intorno alle 15 (FINALMENTE!!!!!!!!)
A prima vista può sembrare sconcertante ma, camminare per le vie di una delle città più grandi dell’impero romano, è uno dei momenti più emozionanti del mio viaggio on the road in Turchia!
Non perdetevi l tramonto qui…è magia!
I km sono tanti e vi consiglio di dedicare al sito almeno 4 ore. Non perdetevi le case a terrazza nonostante un biglietto extra (ben 30 lire turche 😊) e calcolate bene i tempi perché il sito chiude alle 19:30 in estate e alle 17:30 d’inverno!!!!!!! Se avete più tempo di me, vi consiglio di pernottare a SELKUC perché in zona c’è anche altro da vedere.
Per cena ho deciso di allungare il viaggio (tanto i km sono pochi 😊) di km 15 per una mangiatina di pesce in relax a Kusadasi, piccola cittadina sul mare, ben lontana dall’atmosfera rurale di Selkuc di cui, visti i tempi stretti, non potrà ospitarci per la notte.
GIORNO 3
Pammukkale,:storia e castelli di cotone
https://www.instagram.com/p/CwDWPyToRux/
https://www.instagram.com/p/CwDWXWjIvNh/
https://www.instagram.com/p/CwDWfmJIVPH/
L’alba sul travertino di Pammukkale era una priorità dunque, dopo la cena a Kusadasi, abbiamo fatto altri 120 km e abbiamo raggiunto l’hotel proprio a Pammukkale.
Ore dormite… 4, ma il sorgere del sole su quelle collinette bianche ha ripagato lo sforzo.
Se volete fare le cose più rilassate, raggiungete Pammukkale con calma il girono 3 e godetevi il tramonto.
Questa è una tappa imprescindibile per un viaggio on the road in Turchia!
Oltre alle vasche in travertino, visitate la vetta del monte dove sorge la città sacra di Hierapolis, una delle più importanti città dell’Asia minore. Il teatro romano lascia a bocca aperta.
Con un biglietto extra potete anche immergervi nella piscina di Cleopatra, un regalo che Marco Antonio fece alla regina d’Egitto.
Il portico che lo sormontava crollò a causa di un terremoto e i resti si trovano ancora oggi nelle acque termali di questa piscina. Se potete resistere all’acqua intorno ai 40° d’estate godetevi questo bagno nel passato “curativo”.
Sul calar del sole, siamo ripartiti. Direzione Egirdin (200 km), ’enigmatica cittadina circondata dal lago omonimo, abbracciata da aspre montagne, e protetta dalla polvere tipica dell’Anatolia come un tesoro segreto.
Curioso il tragitto “alternativo” del navigatore tra frazioncine rurali dell’entroterra in cui i bambini per strada giocano ancora con la latta come pallone e il sole illumina distese di grano che si aprono davanti ai nostri occhi dopo km di territorio desertico.
Cena non degna di nota tra le vie fatiscenti del paesino e nanna…. Anche questa giornata del viaggio on the road in Turchia è stata tosta!
Giorno 4
Gambe in spalla ( e voglia di guidare) sulla via della seta dei mercanti
https://www.instagram.com/p/CwRsJ_mMLyn/
Partiamo all’alba, circa 250 km si separano dalla prima tappa di oggi.
caravanserraglio di Sultanhani, Costruito nel 1229 per volere del Sultano selgiuchida Alaeddin Keykubad I, nato per accogliere le carovane in viaggio, una sorta di albergo primitivo del lontano e visionario Medio Oriente.
Per la visita ci bastano circa 30 minuti, giusto il tempo di sgranchire le gambe e ripartire.. Il programma prevede un bel trekking (e qui si che possiamo sgranchirci a dovere!!!) alle porte della Cappadocia, nella Valle di Ihlara!
La valle era uno dei più amati luoghi di ritiro dei monaci bizzanti.
Oggi è una passeggiata lungo una stretta gola tra campi ricoperti di stoppie.
Scegliamo di partire da Ihlara Aile Cay Bahcesi (vada Girisi) per percorrere i 7 km in direzione Belisirma che raggiungeremo con tutta calma per una bella merenda e dove i taxi navetta attendono i camminatori per tornare al punto di aprtenza con poche lire turche.
Cena e Pernottamento a Mustafapasa, tranquillo villaggio dall’altri tempi della Cappadocia, che anticipa ciò che i nostri occhi vedranno nei giorni a seguire.
Bellissima giornata.!
Questo Viaggio on the road in Turchia sa stupirmi giorno dopo giorno !
GIORNO 5 e 6
La cappadocia, Il Paese delle fiabe che esiste davvero.
Pernottamento a Goreme (cave hotel)
Due giorni nella regione più suggestiva della Turchia, dallo spettacolo dall’alto con il volo in mongolfiera all’alba, al trekking tra i camini delle fate, alla passeggiata a cavallo al tramonto.
https://www.instagram.com/p/CwJ7m6hICnp/
In questa zona, un'altra cosa da fare assolutamente è scendere decine di metri sottoterra per esplorare la rete secolare di tunnel. Scavate nella morbida pietra vulcanica, nella regione ci sono circa 200 città sotterranee. Solo alcune di esse sono aperte ai visitatori. Io ho visitato Kaymaklı, la più antica.
"Questa città sotterranea ha circa 4.000 anni. "All'epoca degli Ittiti, più o meno 2.000 persone potevano stare qui, ma vivevano solo in periodi di guerra, per proteggersi dai nemici".
All'interno di questa città sotterranea ci sono quasi cento tunnel. PROVARE PER CREDERE (ma rigorosamente con una guida che troverete all’ingresso per godervi appieno la visita).
Il mio viaggio on the road in Turchia prosegue ad Instanbul, lasciando il nostro ormai amico Minivan e volando in questa città a cui, non potevo non dedicare un articolo a parte che trovate sempre sul blog!
PRENOTA IL TUO VOLO QUI
Allora, vi ho fatto venire voglia di esplorare la Turchia?
Scelti da me:
@upballoon.agency
@mustafapasa.kiz.kuran.kursu
@aydinlicavehotell